Facce de Zena 

Va in pensione il sovraintendente capo della PL Marco Santamaria, un pezzo dell’anima del centro storico

Una sua foto scattata da un collega mentre salutava un mini automobilista in via San Luca era diventata virale. Particolarmente dedito alla prossimità, conosce ogni angolo, ogni problema e ogni ricchezza della città vecchia. È l’ultimo dell’epico trio che si occupava di questa delicata zona della città ai tempi in cui la Polizia locale schierava solo 4 agenti al giorno, due per turno sui soli turni diurni: un lavoro improbo sempre affrontato con capacità ed equilibrio. Passa il testimone ai cento colleghi oggi schierati nei carruggi

Ultimo giorno di lavoro per Marco Santamaria, sovrintendente capo della Polizia locale. I colleghi lo salutano con commozione. Tutti hanno potuto imparare qualcosa da lui, che ha cercato di trasmettere tutte le cose che ha imparato in questi anni, ma anche l’equilibrio che ha sempre contraddistinto il suo operato. Molti i cittadini che lo considerano un punto di riferimento.

Santamaria è l’ultimo del “magico trio” che si occupava della città vecchia nei tempi in cui le amministrazioni pubbliche non avevano ancora capito il fondamentale ruolo che la PL poteva svolgere (e ora svolge) nei vicoli. All’epoca venivano schierati al massimo quattro operatori al giorno, due per turno nei soli turni diurni, spesso distratti per qualsiasi urgenza avvenisse altrove: per quanto si impegnassero non erano sufficienti nemmeno a coprire gli esposti. Tre di quei quattro erano sempre Santamaria, Maurizio Luciano (purtroppo prematuramente scomparso) e il commissario Francesco Castellani, in pensione da qualche anno.

Sotto: un servizio che realizzammo con Santamaria e Luciano nel 2015

Santamaria è anche insegnante di judo in una palestra della Valpolcevera e insegna, in particolare, ai bimbi e ai disabili. Ora potrà occuparsi a tempo pieno della sua campagna, ma sappiamo che un pezzetto di cuore lo lascerà nel centro storico.

A lui, che tante volte abbiamo incrociato durante il nostro lavoro, vanno anche i nostri calorosi auguri di buona pensione.

Sotto: l’audio di saluto della Centrale Operativa della Polizia Locale


Related posts